Pedavena celebra i neodiciottenni con la Costituzione e un ospite speciale

dal 20 Dicembre 2024 alle 20:30 al 20 Dicembre 2024 alle 22:40

Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso il Centro culturale S. Guarnieri

Cos'è

Il Comune di Pedavena invita tutte le ragazze e i ragazzi residenti nel comune che hanno recentemente compiuto 18 anni a un'importante serata, che si terrà venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso il Centro culturale S. Guarnieri. Un’occasione durante la quale riceveranno una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei diritti e dei doveri che ogni cittadino ha il compito di difendere e promuovere.

La serata sarà anche un momento di riflessione in memoria di Samuele De Riz, giovane consigliere comunale di Pedavena e attivo volontario, prematuramente scomparso nel 2008. La sua figura di impegno civile e sociale sarà ricordata durante l’incontro, che rappresenta un importante richiamo ai valori della partecipazione e della cittadinanza attiva.

A rendere speciale questo evento sarà anche la presenza di Caterina Ballabio, giovane scrittrice ventenne che presenterà il suo libro "Decapp". Il romanzo, pubblicato con la casa editrice Saremo Alberi, racconta le storie di dieci ragazzi vissute durante il periodo del Covid-19, affrontando temi universali come la scuola, l’amicizia, la musica e le sfide personali. Caterina, appassionata di scrittura fin dall'infanzia, condividerà con il pubblico il suo percorso creativo, offrendo uno spunto di riflessione per i giovani presenti.

L’Amministrazione Comunale invita quindi tutte le ragazze e i ragazzi neodiciottenni residenti a Pedavena a partecipare a questa serata che segnerà l’ingresso ufficiale nella cittadinanza adulta, con un gesto simbolico e un'opportunità di crescita culturale e civile.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Costi

Ingresso Gratuito

Ultimo aggiornamento

16/12/2024, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto