Consegna della Costituzione alle e ai neo-diciottenni di Pedavena

Dettagli della notizia

Un momento speciale per celebrare i giovani che compiono 18 anni, consegnando loro una copia della Costituzione italiana come simbolo di cittadinanza e responsabilità civica.

Data:

06 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Pedavena invita tutte le ragazze e i ragazzi residenti nel comune che hanno recentemente compiuto 18 anni a un'importante serata, che si terrà venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 20:00 presso il Centro culturale S. Guarnieri. Un’occasione durante la quale riceveranno una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei diritti e dei doveri che ogni cittadino ha il compito di difendere e promuovere.

La serata sarà anche un momento di riflessione in memoria di Samuele De Riz, giovane consigliere comunale di Pedavena e attivo volontario, prematuramente scomparso nel 2008. La sua figura di impegno civile e sociale sarà ricordata durante l’incontro, che rappresenta un importante richiamo ai valori della partecipazione e della cittadinanza attiva.

A rendere speciale questo evento sarà anche la presenza del Procuratore della Repubblica di Belluno, Massimo De Bortoli.

L’Amministrazione Comunale invita quindi tutte le ragazze e i ragazzi neodiciottenni residenti a Pedavena a partecipare a questa serata che segnerà l’ingresso ufficiale nella cittadinanza adulta, con un gesto simbolico e un'opportunità di crescita culturale e civile.



Ultimo aggiornamento

06/12/2025, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto