Avviso Pubblico – Risparmio Idrico

Dettagli della notizia

In adesione all'invito del Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi per il risparmio idrico: si raccomanda a tutte le utenze domestiche e non domestiche un consumo responsabile e sostenibile dell'acqua potabile.

Data:

22 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In adesione alla comunicazione del Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi del 16 giugno 2026, si rende noto il presente Avviso Pubblico per il risparmio idrico.

L'Osservatorio Permanente sugli Utilizzi Idrici presso l'Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali ha definito un livello di severità idrica basso per l'intero territorio distrettuale, raccomandando l'adozione di misure per un uso più parsimonioso e sostenibile delle risorse idriche.

Il Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi, in accordo con il gestore d'ambito Servizi Integrati Bellunesi S.p.A., ha verificato che allo stato attuale la disponibilità idropotabile nel territorio non segnala specifiche criticità, ma invita comunque alla massima attenzione e al risparmio idrico.

SI RACCOMANDA a tutte le utenze domestiche e non domestiche un consumo responsabile e sostenibile della risorsa idropotabile, attraverso il seguente DECALOGO:

  1. Rinunciare a utilizzi eccessivamente idroesigenti (fontane ornamentali non a ricircolo, piscine private, ecc.).
  2. Eliminare gli sprechi: chiudere i punti di scorrimento incontrollato, eliminare lavaggi a scorrimento di pavimentazioni e automezzi, eliminare l'irrigazione a scorrimento.
  3. Verificare periodicamente l'assenza di perdite idriche palesi (rubinetteria, valvole a galleggiante, impianti antincendio) e intervenire immediatamente con le necessarie riparazioni.
  4. Verificare periodicamente l'assenza di perdite idriche occulte analizzando i consumi in bolletta e controllando il contatore in assenza di consumo.
  5. Segnalare al gestore eventuali perdite idriche della rete pubblica al numero verde, per agevolare il pronto intervento.
  6. Chiudere la valvola centrale del proprio impianto idrico in caso di assenze prolungate.
  7. Verificare periodicamente il proprio trend di consumi idrici analizzando i consumi storici indicati in bolletta.
  8. Ridurre il consumo idrico: chiudere sempre i rubinetti al termine delle operazioni, ridurre i risciacqui prolungati, moderare l'utilizzo nell'igiene personale.
  9. Adottare comportamenti sostenibili: installare dispositivi rompigetto, avviare elettrodomestici solo a pieno carico, installare dispositivi di irrigazione a goccia.
  10. Adottare comportamenti virtuosi: installare dispositivi di doppio scarico negli WC, riutilizzare acque di lavaggio e meteoriche per l'irrigazione, installare impianti per il riutilizzo delle acque grigie.

Si RAMMENTA che tali comportamenti sono sempre opportuni. Nel caso di conclamata carenza idrica segnalata dal gestore, l'Amministrazione Comunale provvederà ad emanare apposita Ordinanza Sindacale con precisi e più stringenti obblighi e divieti.


Ultimo aggiornamento

22/06/2026, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto