Descrizione
Arriva a Pedavena il Festival Miramonti, un ciclo di quattro serate dedicate al cinema e alla riflessione sulla montagna, pensate per cittadini, soci CAI e frequentatori delle Dolomiti Bellunesi. Dopo un lieve spostamento delle date originariamente previste a ottobre, la manifestazione si svolgerà ora dal 3 febbraio al 3 marzo 2026 alle ore 20:45 presso il Centro Culturale S. Guarnieri, con ingresso libero e gratuito.
La rassegna, organizzata dal CAI – Sezione di Feltre, dal TAM CAI Feltre e dal Comune di Pedavena, nasce dall’idea che la montagna non sia solo un luogo da attraversare, ma uno spazio da vivere e raccontare. Ogni serata propone film e cortometraggi selezionati, accompagnati da incontri con ospiti esperti, per condividere riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente montano, tra tradizione e nuove sensibilità.
Le quattro serate del Festival Miramonti sono dedicate ai seguenti temi:
3 febbraio – I grandi predatori sono scesi in città
Rapporto con nuove specie animali, con film come The Hunter di Marieka Walsh, Il mio vicino è un orso di Mattia Cialoni e The Wolf Within di Federico Manneschi. Interverranno Francesco Romito (Associazione Io non ho paura del lupo), Marta Meneghini (Guida AIGAE) e rappresentanti del Corpo di Polizia Provinciale.
17 febbraio – Na olta neveghea
Il cambiamento climatico osservato dal territorio locale, con Pig di Jorn Leeuwerink, Il Canto del ghiaccio – Capitolo 1: l’estate del Làres di Paolo Ghisu e Stefano Collizzolli, e Prima Ascesa di Lorenzo Panizza. Ospite Jacopo Gabrielli dell’Istituto di Scienze Polari del CNR.
24 febbraio – Una comunità fondata sul lavoro
Nuove forme di economia e migrazione, con i film Homebird di Ewa Smyk e La terra mi tiene di Sara Manisera e Arianna Pagani. Interviene il Tam CAI Feltre.
3 marzo – El era tut pra
La leggenda della montagna incontaminata, tra paesaggio e comunità, con Walter di Lorenzo Fresta, Schianti di Tobia Passigato e Alpinestate di Michele Trentini. Interverranno Michele Argenta (Ci sarà un bel clima, L’altra Montagna) e Michele Trentini (regista).
Tutte le serate saranno accompagnate da momenti di dibattito e confronto con gli ospiti, per approfondire i temi trattati nei film e stimolare una riflessione sul ruolo della montagna oggi.
Per informazioni: miramontifestival@gmail.com