Descrizione
Dopo aver installato un paio di defibrillatori nel territorio, l’Amministrazione comunale e la FIDAS - Sezione di Pedavena organizzano lunedì 27 marzo alle ore 20.30 presso la saletta della pro loco di Pedavena (seminterrato del Municipio) una serata informativa sull’utilizzo del dispositivo soffermandosi sia sugli aspetti sanitari sia su quelli normativi. A condurre la serata il Dott. Mauro Fantinel, rinomato cardiologo dell’ULSS1 Dolomiti, che ci spiegherà l’importanza di questi dispositivi dislocati nel territorio comunale. In particolare sono stati posizionati davanti al Municipio e nell’area sportiva della Sega Bassa
La serata di lunedì sarà l’occasione per avviare una campagna di formazione e sensibilizzazione, volta soprattutto a far comprendere a tutti che questi dispositivi salvavita vadano valorizzati e diffusi. La morte cardiaca improvvisa è tra le maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti e che una rapida defibrillazione è l'unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco. Un intervento tempestivo può ridurre del 30% il numero dei decessi causati da arresto cardiaco. Il defibrillatore automatico, pertanto, è uno strumento fondamentale, così come fondamentale è la tempestività. Ogni minuto passato senza defibrillatore riduce del 10% le possibilità di sopravvivenza. I dispositivi installati sono di ultima generazione e ci guidano, passaggio dopo passaggio, sul loro corretto utilizzo, con indicazioni su come agire correttamente e in sicurezza e addirittura se è necessario il loro utilizzo.
Nel ringraziare il Dott. Mauro Fantinel per la disponibilità invitiamo associazioni e cittadini a questo momento di formazione e confronto.