Serata con Claudio Ceccato, giovedì 05 ottobre ore 20.30, Sala Guarnieri Pedavena

Dettagli della notizia

Notizia relativa alla serata con Claudio Ceccato, giovedì 05 ottobre ore 20.30, Sala Guarnieri Pedavena

Data:

29 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Parlare di Claudio Ceccato, il barbiere/alpinista di Pedavena significa parlare di semplicità, significa raccontare assieme alla passione per la praticità di un lavoro manuale, la voglia di arrivare lassù, sulle cime più ambite del mondo. Tale aspirazione lo ha portato, a partire dal 1987, ad affrontare una ad una molte vette tra le più alte e imponenti della Terra.
Proprio allo scopo di valorizzare e incoraggiare figure locali come quella di Claudio, animate dalla curiosità e la voglia di mettersi in gioco, l’amministrazione comunale promuove la serata prevista per giovedì 5 ottobre 2023 presso la Sala Guarnieri di Pedavena.
Soltanto per citare alcune delle sue imprese, senza alcuna pretesa di esaustività, si ricorda, innanzitutto, l’ascesa a tutte le 82 vette delle Alpi che raggiungono i 4.000 metri, la scalata di tutti i 3.000 delle Dolomiti e di 33 cime tra le 38 più alte d’Europa. Raggiunge ben 30 cime sopra i 5.000 metri e 7 sopra i 6.000.
Ma Claudio non si ferma qui e porta a casa un’altra soddisfazione: la traversata invernale delle isole Svalbard, oltre il circolo polare artico, e la conquista della Newtontoppen, la cima più alta dell’arcipelago.
Ancora, un ulteriore traguardo che l’alpinista si propone è la scalata dei vulcani più alti di ciascun continente. Per ora ne ha conquistati 5: il celeberrimo Kilimangiaro in Africa e i suoi 5.895 metri di altezza, l’Elbrus, il più alto d’Europa, che con i suoi 5.668 metri si trova in Russia, il Damavan, in Iran, il più alto dell’Asia la cui cima raggiunge i 5.671 metri, il Pico de Orizaba che si trova in Messico e con i suoi 5.610 metri è il più alto vulcano del Nord America ed, infine, il Nevado Ojos del Salado, che vantando ben 6.893 metri di altezza è il vulcano più alto non solo del Sud America ma del mondo.
Questo è solo un assaggio. Per saperne di più, per farvi raccontare le sue imprese e farvi contagiare dalla voglia di avventura e dal coraggio di questo energico concittadino, vi aspettiamo giovedì 5 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Guarnieri.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati


Ultimo aggiornamento

14/02/2024, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto