(S)LEGATI: a Pedavena lo spettacolo teatrale sulla straordinaria impresa di Joe Simpson e Simon Yates

Dettagli della notizia

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 20:45 il Centro Culturale S. Guarnieri ospita (S)LEGATI, spettacolo teatrale di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, produzione ATIR Teatro Ringhiera, inserito nella rassegna “I giovedì del CAI”.

Data:

18 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 20:45, il Centro Culturale S. Guarnieri di Pedavena ospiterà (S)LEGATI – L’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, spettacolo teatrale di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, prodotto da ATIR Teatro Ringhiera.

Lo spettacolo racconta una delle più note e drammatiche vicende della storia dell’alpinismo contemporaneo: l’impresa dei due alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates, protagonisti della prima ascensione del Siula Grande, nelle Ande peruviane. Un racconto di amicizia, scelte estreme e sopravvivenza, che va oltre la dimensione sportiva per interrogare il pubblico sui legami umani messi alla prova nelle situazioni limite.

Con una messa in scena essenziale e un forte impatto narrativo, (S)LEGATI conduce lo spettatore dentro la montagna, trasformandola in metafora delle relazioni, del rischio e della responsabilità verso l’altro. Le musiche originali di Sandra Zoccolan accompagnano il racconto, contribuendo a creare un’atmosfera intensa e coinvolgente.

L’iniziativa si inserisce nel programma “I giovedì del CAI”, il ciclo di appuntamenti culturali promosso dal Club Alpino Italiano, che unisce teatro, montagna e riflessione, offrendo al pubblico occasioni di approfondimento sui valori dell’alpinismo e sull’esperienza umana in ambiente estremo.



Ultimo aggiornamento

18/01/2026, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto