Sistema di raccolta rifiuti, tariffe e calendario

Tutte le informazioni relative al sistema di raccolta rifiuti, tariffe e calendario del Comune di Pedavena

Dal 2023 ci sono stati importanti cambiamenti sul tema raccolta e gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Valpe Ambiente, l’attuale gestore pubblico del sistema rifiuti a Pedavena, ha attivato una raccolta porta a porta di tutte le tipologie di rifiuto (secco, plastica/lattine, vetro, carta ed umido). E’ rimasto, per chi ne aveva fatto richiesta, la gestione dell’umido tramite fossa o composter, così come il regolare funzionamento dell’ecocentro comunale. La raccolta del rifiuto avverrà in giorni diversi secondo un calendario che viene recapitoto o che potete scaricare qui sotto.
Il sistema rifiuti, tuttavia, sta avendo una riforma più complessiva. La legge nazionale prevede che il territorio bellunese abbia un unico gestore pubblico (la società “La Dolomiti Ambiente spa”) con un organo di controllo formato dai sindaci, il “Consiglio di Bacino Dolomiti per il ciclo integrato dei rifiuti”, il quale, tra le altre cose, avrà il compito di decidere la tariffa. I rifiuti, quindi, non saranno più a gestione comunale, ma comprensoriale, un po’ com’è successo per l’acqua agli inizi del 2000.
Due erano le possibili scelte: o un sistema a piazzole con calotte evolute (modello Feltre e Belluno) o porta a porta spinto. Pedavena ha scelto la seconda tipologia di raccolta sia perché è un sistema già consolidato (secco e plastica/lattine) sia perché diventa più comodo per le categorie più fragili della popolazione, evitando loro l’uso di chiavette o badge piuttosto che lunghe distanze per conferire il rifiuto. Siamo comunque consapevoli che non esiste un metodo migliore di un altro, sta poi ai cittadini rispondere positivamente al dovuto cambiamento, atteggiamento che i cittadini di Pedavena hanno assunto negli anni, visto che recentemente ci è stato comunicato che la raccolta differenziata nel nostro territorio ha raggiunto il livello significativo del 90%.

Gli Ecosportelli di Valpe Ambiente sono aperti SOLO su appuntamento e si trovano a:
– Agordo, via Pragrande 2 – ex area MPA (lunedì 14.30-17.30, mercoledì e venerdì 9-12.30)
– Sedico, via Cal de Messa 3 (martedì 15-18, giovedì e sabato 9-12.30)
– Borca di Cadore, via Frate Tomaso De Luca, al 1° piano dei magazzini dell’Unione Montana Valle del Boite a 100 metri dalla sede dell’Unione Montana (lunedì e mercoledì 9.00-12.30 e venerdì 14.30-17.30).
– Fonzaso, via Fenadora 19 (lunedì e venerdì 9-12.30, mercoledì 14.30-17.30).
– Pederobba, piazza Gildo e Dina Guarnier, 8 (lunedì 14.30-17.30).

Puoi prendere appuntamento inviando una mail a info@valpeambiente.it  oppure contattando il numero verde 800.94.76.73, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato delle 8.30 alle 13.00. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare.

Infine qui potete trovare tutte le informazioni sopra riportate comprensive del materiale informativo.

Vai alla pagina dei Regolamenti

In allegato il calendario rifiuti e tariffe 2023 e 2024.

Calendario raccolta 2024 esteso

Calendario raccolta 2024 sintetico

Tariffe 2023

Calendario raccolta differenziata da Aprile 2023

Ecodizionario

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto