Cos'è
Quando: 17 febbraio 2026, ore 20:45
Dove: Centro Culturale S. Guarnieri, Pedavena (BL)
La seconda serata del Festival Miramonti, intitolata Na olta neveghea, esplora il tema del cambiamento climatico e del suo impatto sulle comunità di montagna. In poche ore, attraverso film e cortometraggi selezionati, si ripercorrono stagioni, fenomeni naturali e gli effetti dell’alterazione del clima sul territorio e sulla vita delle persone.
In programma:
Pig di Jorn Leeuwerink (Paesi Bassi, 2022, 8′) – un gruppo di animali sfrutta l’energia di un enorme maiale addormentato, diventando dipendente da una città automatizzata dove tutto, anche l’inutile, ha un ruolo.
Il Canto del ghiaccio – Capitolo 1: l’estate del Làres di Paolo Ghisu e Stefano Collizzolli (Italia, 2025, 13′) – corto meditativo sull’impermanenza, con il ghiaccio che sciogliendosi rivela l’acqua e l’aria di millenni fa.
Prima Ascesa di Leonardo Panizza (Italia, 2021, 53′) – due alpinisti tentano di scalare e sciare una montagna fatta di rifiuti, simbolo dell’impatto umano sull’ambiente e delle sfide contemporanee dell’avventura.
Ospite della serata:
Jacopo Gabrielli – Istituto di Scienze Polari del CNR
Un evento pensato per coniugare narrazione visiva e approfondimento scientifico, stimolando la riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente e sull’urgenza di nuove pratiche sostenibili nelle nostre montagne.