Rifiuti: passaggio al porta a porta spinto dal 3 aprile 2023

Dettagli della notizia

Notizia relativa ai rifiuti: passaggio al porta a porta spinto dal 3 aprile 2023

Data:

12 Dicembre 2022

Scadenza:

20 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 2023 ci saranno importanti cambiamenti sul tema raccolta e gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Infatti, nelle prossime settimane inizierà la distribuzione dei bidoncini per la raccolta porta a porta, che dovrebbe partire il 3 aprile 2023. Gli incaricati alla distribuzione, muniti di tesserino di riconoscimento, si stanno recando a domicilio presso ogni utenza per consegnare: contenitori, sacchetti, manuale e volantini.

Valpe Ambiente, l’attuale gestore pubblico del sistema rifiuti a Pedavena, toglierà pian piano i contenitori presenti nelle piazzole ecologiche attivando una raccolta porta a porta di tutte le tipologie di rifiuto (secco, plastica/lattine, vetro, carta ed umido). Rimarrà, per chi ne aveva fatto richiesta, la gestione dell’umido tramite fossa o composter, così come il regolare funzionamento dell’ecocentro comunale. La raccolta del rifiuto avverrà in giorni diversi secondo un calendario che verrà distribuito prima dell’inizio del nuovo servizio. In allegato trovate il calendario del primi tre mesi del 2023 (gennaio, febbraio e marzo) dove la raccolta avverrà con il “vecchio” metodo per passare dal prossimo 1 aprile 2023 al porta a porta spinto.
Il sistema rifiuti, tuttavia, sta avendo una riforma più complessiva. La legge nazionale prevede che il territorio bellunese abbia un unico gestore pubblico (la società “La Dolomiti Ambiente spa”) con un organo di controllo formato dai sindaci, il “Consiglio di Bacino Dolomiti per il ciclo integrato dei rifiuti”, il quale, tra le altre cose, avrà il compito di decidere la tariffa. I rifiuti, quindi, non saranno più a gestione comunale, ma comprensoriale, un po’ com’è successo per l’acqua agli inizi del 2000.
Due erano le possibili scelte: o un sistema a piazzole con calotte evolute (modello Feltre e Belluno) o porta a porta spinto. Pedavena ha scelto la seconda tipologia di raccolta sia perché è un sistema già consolidato (secco e plastica/lattine) sia perché diventa più comodo per le categorie più fragili della popolazione, evitando loro l’uso di chiavette o badge piuttosto che lunghe distanze per conferire il rifiuto. Siamo comunque consapevoli che non esiste un metodo migliore di un altro, sta poi ai cittadini rispondere positivamente al dovuto cambiamento, atteggiamento che i cittadini di Pedavena hanno assunto negli anni, visto che recentemente ci è stato comunicato che la raccolta differenziata nel nostro territorio ha raggiunto il livello significativo del 90%.

Per spiegare la nuova modalità di raccolta sono state organizzati due incontri:

- Giovedì 23 marzo ore 18.30 per gli abitanti delle frazioni di Pedavena presso il Centro Culturale Silvio Guarnieri
- Venerdì 24 marzo ore 20.30 per gli abitanti del centro di Pedavena presso il Centro Culturale Silvio Guarnieri

Dal 01/01/2023 l'utente potrà contattare per segnalazioni e richieste di informazioni direttamente Valpe chiamando il numero verde 800.94.76.73, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato delle 8.30 alle 13.00. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare.

Inoltre potrà scrivere all'indirizzo info@valpeambiente.it

Infine qui potete trovare tutte le informazioni sopra riportate comprensive del materiale informativo.

https://valpeambiente.it/p/gestione-rifiuti/porta-a-porta/raccolta-rifiuti-territorio-feltrino



Ultimo aggiornamento

23/10/2024, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto