Cos'è
Quando: 3 marzo 2026, ore 20:45
Dove: Centro Culturale S. Guarnieri, Pedavena (BL)
La quarta e ultima serata del Festival Miramonti, intitolata El era tut pra, esplora il tema della montagna incontaminata e del rapporto tra comunità e territorio. La serata invita a riflettere su come le necessità delle comunità influenzino il paesaggio e sull’importanza di esserne consapevoli.
In programma le proiezioni:
Walter di Lorenzo Fresta (Stati Uniti, 2019, 7′) – un rospo solitario pedala nel deserto con un carretto di bottiglie vuote alla ricerca di acqua per le sue piante, in un racconto simbolico e poetico dalle conseguenze inattese.
Schianti di Tobia Passigato (Italia, 2021, 15′) – memoria della notte di Vaia: Lucia, Elsa e Silvano ricordano il buio, il vento e il fragore tremendo, e la mattina dopo trovano il bosco spazzato via, tra dolore e resilienza.
Alpinestate di Michele Trentini (Italia, 2022, 30′) – un invito a riscoprire la meraviglia e la complessità dei paesaggi alpini contemporanei, interrogando il rapporto, spesso mediato, tra uomo e natura.
Ospiti della serata:
- Michele Argenta – Ci sarà un bel clima, L’altra Montagna
- Michele Trentini – Regista
Una serata dedicata alla riflessione sul rapporto tra comunità e paesaggio, con storie capaci di evocare memoria, consapevolezza e meraviglia verso le nostre montagne.