Cos'è
Una nuova iniziativa prende vita tra i sentieri del Monte Avena: si chiama “Magna e Cammina sul Monte Avena” ed è una passeggiata enogastronomica pensata per unire il piacere del camminare alla scoperta dei sapori locali.
La prima edizione dell’evento, organizzata dalla Pro Loco di Pedavena, si terrà domenica 6 luglio 2025, e promette un’esperienza immersiva tra natura, tradizione e convivialità.
Il percorso si snoda per circa 7 km tra boschi e pascoli, con partenza dal Piazzale Le Buse, lungo un tracciato non adatto ai passeggini ma accessibile a chi abbia un minimo di abitudine alla camminata in montagna.
Durante l’escursione, che dura circa 4 ore, i partecipanti si fermeranno in quattro malghe del comprensorio, dove potranno degustare piatti tipici e prodotti della tradizione.
Quattro tappe di gusto
Il menù prevede:
-
Salumi e formaggi di montagna a Malga Casere dei Boschi
-
Lasagne alle ortiche, speck e formaggio di Malga a Malga Campon
-
Gulasch con polenta oppure schiz con polenta a Malga Campet
-
Torta de pan e pom con noci feltrine e crema pasticcera presso lo Chalet alle Buse
Un itinerario gastronomico studiato per valorizzare i sapori autentici del territorio, in un contesto paesaggistico d’eccezione.
Un’iniziativa per valorizzare il territorio
“Magna e Cammina” nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze locali, valorizzare il patrimonio naturale del Monte Avena e offrire un’occasione di incontro e socialità in uno scenario unico.
Un’iniziativa che unisce il piacere del movimento a quello della tavola, in una formula che ha già riscosso grande interesse e che si candida a diventare un appuntamento fisso dell’estate pedavenese.