Tumulazione ceneri in loculo od ossario

  • Servizio attivo

Come richiedere al proprio comune la tumulazione ceneri in loculo od ossario


A chi è rivolto

Cittadini italiani del Comune di Pedavena

Come fare

in caso di decesso la comunicazione va fatta preliminarmente all’Ufficio dello Stato Civile per la formazione dell’atto di morte e per la richiesta delle relative autorizzazioni (seppellimento, cremazione, trasporto).

per le successive fasi di tumulazione/inumazione:

Cosa serve

È necessario:

  • contattare il Comune di Pedavena (Ufficio Servizi Demografici 0439/319701-02) per individuare il loculo o l’ossario in cui collocare le ceneri e per la predisposizione del contratto o per l’integrazione di precedente contratto.
  • Richiedere la disponibilità all’Unione Montana Val Belluna per concordare data e ora della cerimonia e della successiva tumulazione delle ceneri (contattare l'Unione Montana Val Belluna al seguente recapito: 338-4940895 – Sig. BROI Gianluca). Il solo servizio di tumulazione delle ceneri è disponibile esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:30.
  • Contattare il Parroco per confermare data e ora della cerimonia e della eventuale successiva tumulazione con benedizione presso il cimitero.
  • inviare il modulo di richiesta servizio, da inoltrare sia all’Unione Montana Val Belluna (PEC cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo e-mail serviziassociati@valbelluna.bl.it - protocollo@valbelluna.bl.it) che al Comune di Pedavena (a mezzo PEC segreteria.pedavena.bl@pecveneto.it e a mezzo e-mail anagrafe@comune.pedavena.bl.it).
  • il Comune di Pedavena richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dalla tumulazione, al soggetto indicato nel modulo, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale.

Cosa si ottiene

Tumulazione ceneri in loculo od ossario

Procedure legate all'esito

In caso di esito positivo: previa verifica del diritto alla sepoltura richiesta, secondo quanto previsto dal regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale, la tumulazione delle ceneri in loculo/ossario viene concessa

In caso di esito negativo: se il defunto non rientra nella casistica prevista dal regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale, la tumulazione delle ceneri in loculo/ossario non viene concessa.

Tempi e scadenze

il Comune di Pedavena richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dalla tumulazione

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali

Via Roma, 11 - Pedavena (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto