Certificato di nascita per cittadini europei tramite il portale A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

  • Servizio attivo

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia


A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Descrizione

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell'atto di nascita.

Attraversa il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall'Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all'Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per i cittadini europei sul portale ANPR e seleziona "Richiedi il certificato di nascita".

La procedura ti guiderà all'inserimento dei dati necessari alla richiesta e una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:

  • il tuo codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere il certificato di nascita online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email.

Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.

Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali

Via Roma, 11 - Pedavena (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto